MOGGIO/MARGNO – Protagonista anche nella settimana di ferragosto la 46esima Rassegna organistica valsassinese con quattro interessanti serate musicali.
Si inizia martedì 15 agosto nella parrocchiale dedicata a San Francesco d’Assisi di Moggio. Gianmichele Brena all’organo Rossi del 1913 e Nicola Sansone al flauto dolce proporranno un “Itinerario musicale dal medioevo al seicento”: quattro momenti in cui risuoneranno il Medioevo, la Spagna e il Tenores italianos del Rinascimento spagnolo e napoletano, infine il Seicento olandese.
Mercoledì 16 il cartellone si sposta a Margno, nella chiesa di San Bartolomeo dove è conservato l’organo Bernasconi del 1859. Ancora il musicista valsassinese Brena questa volta insieme alla chitarra classica del sedicenne Samuele Fontana.
Giovedì l’antichissimo Biroldi del 1824 posto in Santa Maria Assunta a Taceno sarà affidato a Paolo Gazzola, organista piacentino classe 1992. Venerdì Roberto Cucinotta al Mascioni di Barzio e la soprano Akemi Sakamoto proporranno infine un programma di trascrizione organistica intorno a Johann Sebastian Bach.
> SFOGLIA IL LIBRETTO DELLA RASSEGNA
Nelle immagini l’ensemble “Il giglio armonico” e Kamil Mika negli scorsi appuntamenti della Rassegna a Cremeno e Barzio.