Carissima redazione di ValsassinaNews,
Vi seguo, tramite sito internet, da molti anni e per questo vi inoltro alcune considerazioni che hanno lo scopo di fare alcune critiche in maniera costruttiva sul turismo in Valsassina.
Frequento la valle infatti da molti anni e credo quindi di conoscerla abbastanza bene per poter formulare alcune considerazioni che hanno il solo scopo di migliorare questo spicchio di Prealpi a pochi chilometri da Milano e dalla Brianza.
La stagione estiva ormai quasi agli sgoccioli ha evidenziato ancora una volta, a mio parere, la frammentarietà e spesso l’irrilevanza – tranne alcune meritorie eccezioni – delle proposte turistiche ai villeggianti.
Manca una proposta turistica complessiva che caratterizza invece altre valli non lontane.
C’è un territorio che meriterebbe di essere maggiormente valorizzato e fatto conoscere a patto di concertare un programma possibilmente unico e ben pubblicizzato di proposte per i turisti al di là di campanilismi ormai anacronistici e superati.
Tutto sembra appiattirsi sulla Sagra delle Sagre che certamente attira decine di migliaia di visitatori ma che spesso mette in mostra prodotti e manufatti che nulla hanno a che fare con il territorio valsassinese.
Gli stessi punti di informazione sparsi nei vari paesi della valle, pur con il grande impegno di coloro i quali cercano di renderli funzionali, dispongono di materiale spesso superato e non all’altezza di una proposta turistica che si vorrebbe più attrattiva e vicina alle richieste dei turisti.
Come detto in premessa queste non hanno la pretesa di essere considerazioni fini a se stesse.
[Lettera firmata]