LECCO – Scontro nell’attraversamento di Lecco, nel tratto cittadino della SS36 proveniente dalla Valsassina e che porta al terzo ponte. Si tratta di un mezzo pesante che ha perso una gran quantità del carico di bottiglie d’acqua, con un ferito soccorso in codice rosso da un’ambulanza una auto medica. Sul posto anche una pattuglia della polstrada e i vigili del fuoco.
Alle 14 l’incidente, immancabili i disagi per la circolazione con rallentamenti nella corsia sud della statale 36 e anche in discesa sulla Lecco-Ballabio.
AGGIORNAMENTO 14.45 – Transennati gli ingressi della Lecco-Ballabio, la strada è chiusa in entrambe le direzioni.
Automobilisti e mezzi pesanti dirottati sulla vecchia strada di collegamento tra il capoluogo e la Valsassina.
Alle 15.25 Anas conferma la chiusura della ‘nuova Lecco-Ballabio’ – Per cause in corso di accertamento un mezzo pesante si è ribaltato sulla sede stradale, in uscita alla galleria “Valsassina”. Non sono stati coinvolti altri veicoli.
ORE 15:40 Sulla “vecchia” strada da Lecco-Laorca è già delirio: causa la contemporanea chiusura della nuova Lecco-Ballabio il traffico è in tilt fin d’ora – in attesa del momento peggiore, quello del rientro dei pendolari.
ORE 16:10 Autobus SAB da Lecco per Barzio-Taceno transitato a Ballabio con circa 35 minuti di ritardo.
ORE 16:30 Circolazione in miglioramento sulla ‘vecchia’, grazie all’intervento dei vigili che stanno regolando il traffico.
ORE 17:30 Sede stradale quasi sgomberata, il camion sta per essere rimosso. Secondo i Vigili del Fuoco, entro le 18:30 la nuova Lecco-Ballabio potrebbe essere riaperta.
ORE 19 La strada è riaperta al traffico solo in salita da Lecco a Ballabio, ancora chiusa nella direzione opposta.
ORE 19:40 Strada riaperta anche da Ballabio a Lecco, ritorno alla normalità per gli automobilisti. Tuttavia come annunciato in giornata la “nuova Lecco Ballabio” chiuderà alle 22 e fino alle 5 di domattina per lavori di manutenzione.
Articolo in continuo aggiornamento.
.
Foto di P.G. e T.H.