PIANI DI BOBBIO – Non intende quietarsi il forte vento che dalla tarda mattinata sta spazzando la Valsassina, e con violenza particolare i Piani di Bobbio rendendo impossibile l’utilizzo della cabinovia che collega le piste da sci a monte e i parcheggi a valle.
Già nel primo pomeriggio gruppi di appassionati della neve per raggiungere Barzio si sono avviati a piedi lungo la mulattiera oppure lungo la pista di soccorso (nella foto a destra), e considerate le previsioni per le prossime ore non resta altro dai fare ai tanti sciatori presenti. Il mercoledì infatti è il giorno di chiusura dei negozi in Altopiano dunque giornata tradizionalmente destinata allo sci per i residenti.
In quota 500 persone, tra cui parecchie decine di giovanissimi, da assistere nella marcia. Principalmente per loro si sono attivate quattro squadre del soccorso alpino e due dei vigili del fuoco da Lecco e Valmadrera. Superato un primo tratto necessariamente da farsi a piedi, vi sono ad attenderli i fuoristrada dei soccorritori per trasportarli al sicuro. A fare da “navetta” anche le jeep di servizio dell’Itb, società che gestisce degli impianti di risalita.
AGGIORNAMENTO ore 17.30 – Operazioni concluse senza complicazioni, tutte le persone che nel pomeriggio si trovavano a Bobbio hanno raggiunto la stazione a valle della funivia.
Servizio fotografico by Quelli delle Radio Valsassina per ValsassinaNews