GINEVRA (CH) – Molte le novità all’88° salone dell’auto ginevrino, che come ogni anno svela diversi modelli di quasi tutto ciò che si muove su quattro ruote.
Una casa che più si è misurata con l’ecologia in questa kermesse internazionale è stata senza dubbio la Hyundai che ha puntato molto sull’elettrico e sull’idrogeno: con il Kona Electric ha creato così un suv elettrico e il nuovo Nexo, un fuv (future utility vehicle) spinto da idrogeno.
Molti altri marchi hanno presentato dei concept elettrici e futuristici, con tanto di guida autonoma e alcuni persino volanti: è il caso di Audi che con la sua Pop.Up Next promette di presentare entro il 2030 un veicolo in grado di non rimanere imbottigliato nel traffico; un drone di notevoli dimensioni è infatti capace all’occorrenza di sollevarla e farla librare in volo.
Fra le elettriche più scattanti si collocherebbe senza troppi dubbi prima in una classifica velocistica la Porsche Mission E Cross Turismo che, con zero emissioni, raggiunge i 100 orari in soli 3,5 secondi. Il suo opposto è invece rappresentato dalla ben più sobria Renault Ez Go che non supera i 50 chilometri all’ora ma ha il vanto – almeno per chi non ama troppo guidare – di non avere più il volante, costituendo così un vero e proprio salottino da sei persone su ruota.
Nel ben più affermato mondo dell’ibrido, Toyota non può certo passare inosservata con la sua nuova Auris, una delle auto più attese a quest’edizione del salone, che giunge in scioltezza alla sua terza generazione. Lexus, il marchio di lusso di casa Toyota, lancia invece un suv ibrido e compatto: si tratta della nuova Ux che, oltre al motore elettrico, presenta un propulsore a benzina da 178 cavalli.
Per gli amanti del fuoristrada non si può non citare la Range Rover Sv Coupé, che verrà prodotta in soli 999 esemplari, e la Jeep Wrangler: due mezzi che hanno fatto la storia dello sterrato e del deserto negli anni ’70. Nel mondo delle familiari trionfa la nuova Volvo V60, acerrima rivale della fortunata Audi A4, a cui darà del filo da torcere e che raggiunge quasi per eleganza esteriore. Meno lussuosa, sempre nell’universo station-wagon, la più economica Kia Ceed familiare.
Passando infine alle berline di grossa taglia, sono presentate la Peugeot 508, caratterizzata da luci diurne a led di taglio verticale e la teutonica Audi A6, che si ripresenta totalmente rinnovata, sulla falsariga della sorella maggiore A8, dalla quale poco si discosta.
.
Alessandro Tonini