CORTENOVA – La Chiavennese si porta a -1 dal Cortenova a 180’ minuti dalla fine del campionato in seguito alla sentenza del giudice sportivo che ribalta il risultato del campo: Albosaggia Ponchiera-Chiavennese da 3-2 si trasforma in 0-3 a tavolino in quanto l’Albosaggia Ponchiera ha inserito in distinta ed utilizzato il giocatore Kaba Konate – che non aveva titolo a partecipare all’incontro in quanto non regolarmente tesserato per la medesima società.
Il giudice sportivo sondriese si sarebbe accorto della irregolarità proprio solo perché il giocatore è stato oggetto di un provvedimento disciplinare (un’ammonizione a 12′ dalla fine del match).
Da segnalare, però, anche il fatto che lo stesso Kaba Konate domenica 10 settembre 2017 ha preso parte, non avendo quindi titolo per farlo, all’incontro Albosaggia Ponchiera-Cortenova, realizzando tra l’altro la rete del momentaneo 2-0 in favore dei padroni di casa. L’incontro poi terminò col punteggio di 2-2. Quindi il Cortenova ha subito un evidente danno, culminato in una rete subita da chi, da non tesserato, ha comunque influito con la sua presenza in campo nel determinare il risultato di quell’incontro.
Non resta ora da verificare se ci sarà ancora spazio per ribaltare a tavolino il risultato di Albosaggia Ponchiera-Cortenova perché, comunque, in quella partita ha giocato e segnato un giocatore che non aveva titolo per farlo.
La classifica riscritta dopo la sentenza del giudice sportivo vede al momento il Cortenova a quota 54 e la Chiavennese inseguire a quota 53.
Calendario
domenica 22 aprile ore 15,30: Bormiese-Cortenova e Victoria-Chiavennese
domenica 29 aprile ore 15,30: Cortenova-Victoria e Chiavennese-Dongo
M. C.