BARZIO – A Casa S. Antonio di Barzio giovedì sono arrivati due registi, Beniamino e Maurizio, che hanno girato per tutto il pomeriggio scene di vita della struttura, intervistando gli ospiti che volevano partecipare e coinvolgendo gli operatori in un mini-film.
“Tutto questo – dichiara la direttrice Veronica Bonicalzi – perché quest’anno abbiamo deciso di partecipare ad un concorso video della cooperativa Nuova assistenza, il cui titolo è Quello che non ti ho mai detto“.
Sono stati coinvolti parenti, ospiti, operatori, volontari e per tutto il pomeriggio la Rsa barziese si è trasformata in un set. Emozioni condivise, storie di vita, parole non dette: un momento di grande impatto per chi vive la Casa.
Beniamino Cicco ringrazia sul suo sito tutti coloro che hanno partecipato e dice di avere imparato molto da loro e di essersi commosso di fronte a tanta intensità.
“Una scena che non scorderò – conclude la direttrice -: la figlia di Ester, una nostra ospite, ha letto alla sua mamma una poesia scritta per lei, entrambe si sono commosse ed abbracciate. Lo ammetto: anche io! Scene di vita e di umanità di cui tutti noi abbiamo voglia e bisogno e che portano alla condivisione di aspetti di sè che non siamo abituati a vedere e vivere”.