CORTENOVA – Squadre del soccorso alpino ed elicottero decollato a Milano hanno perlustrato per ore l’area boschiva sopra Cortenova dopo un allarme, attorno alle 12.30, per un escursionista di 74 anni proveniente da Missaglia precipitato da un altezza considerevole e in gravi condizioni. Il punto dove è avvenuta la tragedia è al di sopra di due frane: quella “storica” di Bindo e la più recente avvenuta pochi mesi fa quasi al confine con il territorio di Primaluna [vedi mappa qui sotto].
Alle 15.30, al termine di un intervento particolarmente complesso il ritrovamento della persona, di cui sono state divulgate le iniziali V. F.. I tecnici del soccorso hanno solo potuto constatarne il decesso; l’uomo è stato recuperato c
Si trattava di un cercatore di funghi, uscito questa mattina con alcuni amici (rimasti illesi) e purtroppo rotolato per un centinaio di metri in una zona boschiva molto impervia, difficile da praticare anche per i soccorritori della Stazione Valsassina-Valvarrone del CNSAS – giunti ad individuare la salma dopo ore di lavoro. Il corpo senza vita è stato quindi recuperato on il verricello da un elicottero giunto in zona nel primo pomeriggio e portato in camera mortuaria al “Manzoni” di Lecco.
A chiamare aiuto erano stati proprio i compagni di escursione della vittima, che hanno visto cadere l’amico senza poterlo aiutare in alcun modo.
RedCro