MARGNO – Enzo Iacchetti testimonial del “Punto d’ascolto autismo” in alta valle. Il celebre cabarettista e conduttore ha tagliato il nastro dello spazio di Margno, ennesimo traguardo che l’associazione “Illumina di Blu Valsassina” è riuscita a compiere nella sensibilizzazione al disturbo che compromette la vita a migliaia di bambini ed alle loro famiglie.
In una gremita sala consigliare, Iacchetti ha raccontato la sua esperienza diretta con il nipotino autistico, e ha ricordato che nei cassetti di Regione Lombardia giace da anni una legge per aiutare le circa 100mila famiglie lombarde colpite da questa situazione, legge che una raccolta firme su chance.org vorrebbe sbloccare (qui il portale dove sottoscrivere la petizione).
Accanto ad Enzo Iacchetti la presidente dell’associazione Morena Fazzini e don Bruno Maggioni, anche lui molto attivo nella battaglia delle mamme valsassinesi. A prendere la parola anche la psicologa ed analista del comportamento Paolo Demurtas per spiegare come l’autismo non sia tanto la differenza tra un bambino che non parla o un bambino geniale, ma sia un problema che incide nella qualità della vita del ragazzo e che quindi servono strumenti per agire nel mondo che lui percepisce. Anche per questo è nata “Uniti per l’autismo“, rete di associazioni che collaborando amplifica la voce delle piccole situazioni.
Nel video l’esibizione di don Bruno, che per l’ospite speciale indossa la maglia dell’Inter.