BARZIO – Messa alle nove del mattino di oggi venerdì 21 dicembre nella parrocchiale di Sant’Alessandro in Barzio, celebrata dal notissimo e sempre apprezzato don Alfredo Comi – ora sacerdote residente a Cremeno ma per decenni guida spirituale della comunità cattolica locale. L’occasione è data dal 50° dalla scomparsa di don Pietro Tenca, predecessore dello stesso Comi.
Particolare la storia dei due religiosi, che hanno servito le stesse parrocchie “in serie”: don Alfredo infatti divenne parroco in Val Cavargna come successore proprio dello stesso Tenca e altrettanto avvenne anni dopo a Barzio, in quel caso in seguito alla morte di don Pietro.
L’avvicendamento risale ai primi mesi del 1969, dunque a breve ricorreranno i cinquant’anni della presenza di don Alfredo Comi in Valsassina. Mezzo secolo che ha lasciato un segno profondo nella comunità barziese e non solo. Il sacerdote ora a Cremeno è tutt’altro che il classico “pensionato”, anzi: mille iniziative continuano a caratterizzare questo personaggio iperattivo, instancabile e dalla grande generosità, anche silenziosa.
La funzione di oggi insomma sarà una buona occasione per rivederlo all’altare in un’occasione rilevante, in vista poi delle grandi celebrazioni che certo non mancheranno, a inizio 2019, per i suoi primi 50 anni in Valle.
RedRel
Foto credit: archivio Ganassa – Barzio