LECCO – In collaborazione con il Soroptimist International d’Italia – Club Lecco, il Lions Club Valsassina ha organizzato un intermeeting sul tema della guerra alla mafia negli anni Ottanta. Sarà ospite il giornalista del Corriere della Sera Giuseppe Di Piazza, autore di due volumi sull’argomento che parlerà della “Guerra alla mafia negli anni di Falcone e Dalla Chiesa”.
Di Piazza, palermitano, ha iniziato la sua carriera nel 1979 presso “L’Ora” di Palermo, proprio negli anni “caldi” della lotta alla mafia siciliana. Ha poi proseguito la propria carriera al Messaggero, poi al Corriere della Sera dove lavora tuttora ed ha ricoperto diversi incarichi come direttore dei magazine Max e Sette. Vive tra Roma e Milano.
Il suo sito ufficiale è www.dipiazza.eu.
Insegna al Master in giornalismo presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Nel 2011 ha esordito come fotografo con la mostra “Io non sono padano”. Nel gennaio 2013 è stata inaugurata al Palazzo delle Stelline (Milano) la sua seconda mostra – “Italia Magazine” – ritratti in bianco e nero di 26 direttori di periodici italiani. Nell’ottobre del 2014 a Milano la sua terza mostra, “Negli occhi delle donne”: venti ritratti di scrittrici, conduttrici tv, professioniste della comunicazione. Nel gennaio 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo “I quattro canti di Palermo” (Bompiani), a cui sono seguiti, nell’aprile 2013, “Un uomo molto cattivo” (Bompiani), e nel settembre 2013 l’e-book “Fango – Doppia morte di un uomo perbene” (I Corsivi del Corriere della Sera). Nell’ottobre del 2014 è uscita negli Usa, presso l’editore Other Press, l’edizione americana de “I quattro canti di Palermo”. Titolo: “The four corners of Palermo”. Nel gennaio 2018 è uscito “Malanottata”, romanzo edito in Italia e Francia da HarperCollins. “Malanottata” ha vinto il Premio Cortina 2018.
Venerdì 17 maggio 2019 – Ore 20:00 NH Hotel Pontevecchio Lecco
“La guerra alla mafia negli anni di Falcone e Dalla Chiesa. Due romanzi di Giuseppe Di Piazza”