PREMANA – “Un Giir per tutti“, questo potrebbe essere lo slogan del Giir di Mont 2019; in aggiunta alle già anticipate novità riguardanti il percorso, i cancelli orari, i tesseramenti e le iniziative dedicate agli amatori, il comitato organizzatore ha previsto per la 27esima edizione della gara premanese un coinvolgimento di atleti di tutte le età. Il Giir di Mont 32 km limita, infatti, la partecipazione alle categorie Promesse, Senior e Master, mentre il Mini Giir 18 km è aperto anche agli Juniores (2000/2001).
Come ormai da tradizione, la sera della vigilia sarà proposta lungo via Roma una simpatica gara per i piccolissimi, un appuntamento imperdibile per atleti da 0 a 9 anni. Inoltre, per ovviare al mancato coinvolgimento dei giovani atleti della fascia intermedia, per il 2019 si è pensato di aggiungere una gara nel tardo pomeriggio di sabato 27, dedicata alle categorie giovanili (2002-2009): un Giir di Mont Young che, su un percorso della lunghezza di circa 2 km, porterà gli atleti lungo sentieri che circondano il paese di Premana, fino all’emozionante arrivo in piazza della chiesa, garanzia della presenza di pubblico e di top runner pronti ad applaudire il futuro della corsa in montagna.
La gara prevederà una differenziazione in categorie (maschili e femminili) per età; sarà una corsa non competitiva per la quale occorrerà il consenso dei genitori. È previsto un gadget per tutti i partecipanti e, per coloro che si sapranno distinguere, l’onore della ribalta con la premiazione sul podio del Giir di Mont in piazza, al cospetto di coloro che saranno protagonisti il giorno successivo.
Insomma, l’ennesimo tentativo dei premanesi di dimostrare il calore di un paese amante dello sport, che crede nella capacità educativa della sana competizione e nella necessità di apertura del mondo della corsa a chiunque voglia cimentarvisi, confrontandosi con se stesso prima ancora che con gli altri.
LEGGI ANCHE