BARZIO – Scomparso all’età di 87 anni Eugenio Zappa, nato e residente a Barzio dopo una vita trascorsa in Tanzania dove ha passato decenni impegnato nel suo lavoro e dove sono nati i suoi figli (Barbara e Vittorio, quest’ultimo conosciuto tra l’altro per essere il gestore del ‘Centro Fondo‘ ai Piani di Bobbio).
I funerali di Zappa si terranno domani, sabato, nella parrocchiale di Barzio alle 14:30. Lascia la moglie Pinuccia e i due figli.
Qualche tempo fa, quando aveva già ottant’anni, realizzò il libro “Dalle Grigne al Kilimangiaro“, scritto e pensato prima in inglese e poi in italiano, preparato in due anni di lavoro.
Un volume che rappresenta il diario della vita, intensa e costruttiva, di un personaggio poliedrico e di grandissimo spessore.
A 17 anni con la famiglia raggiunge il padre nell’allora Tanganika, ora Tanzania; studio e apprendistato per corrispondenza con l’Inghilterra, dove completa il corso di studi per poi tornare in Africa dove costruisce e gestisce le fattorie “Farms“ per la trasformazione delle piantagioni di agave.
Continua quindi a seguire grossi progetti nello Yemen del Sud, in Etiopia, Somalia e nel Corno d’Africa.
Dopo ben 45 anni nel ‘continente nero’ ritorna infine nella Valle natia e ripercorre i vecchi sentieri sui monti, al cospetto delle sue amate Grigne.
Le foto in questa pagina sono tratte dal libro di Eugenio Zappa.
RedVN
.
Alla famiglia Zappa le più sentite condoglianze da parte della redazione e direzione di Valsassinanews