CREMENO – Venerdì 27 dicembre, alle 20:30, il volume “Fratelli Figini due partigiani un Circolo” a cura di Casto Pattarini verrà presentato alla Biblioteca Civica “Aldo Moro” di Maggio, frazione di Cremeno.
“Costantino e Giuseppe Figini sono figli di Serafino, contadino e di Irene Mauri, filandiera. La famiglia abitava in Via Sant’Antonio a Maggianico. Tino nasce nel 1918. Operaio all’Arlenico, nel maggio 1938 è arruolato come aviere. Dopo l’8 settembre ‘43 torna a casa e per alcune settimane si rifugia a Piazzo, per non farsi prendere dai nazifascisti.
Nel giugno 1944, destinato al lavoro in Germania, va ai Piani di Bobbio ed entra nella 55esima Brigata Garibaldi Rosselli. Partecipa a tutte le azioni della Brigata, sino all’ottobre quando diventa staffetta. Il 30 dicembre 1944 alla Pianca, vicino alla Culmine di San Pietro, viene catturato dalle Brigate Nere insieme a tutto il distaccamento Mina della Rosselli. Il 31 dicembre Costantino è fucilato al cimitero di Barzio insieme a 10 degli arrestati alla Pianca. Pino nasce nel 1910.
Lavora alla Moto Guzzi di Mandello come meccanico. Nel dicembre 1941 sposa Carolina Figini, lattoniera. Nei primi mesi del 1945 è a capo di un nucleo SAP di Lecco. Il pomeriggio del 26 aprile 1945 Pino Figini è ucciso a Maggianico dai nazifascisti in ritirata.