BARZIO – Arrivano avvisi dai Piani di Bobbio in vista di domani, giovedì 5 marzo, dopo la confusione creatasi questa mattina con numerosi utenti respinti alla partenza. Il consiglio è raggiungere la funivia di buon ora e ricordarsi che in caso non si riuscisse a salire si stanno rispettando norme per affrontare una emergenza sanitaria.
Innanzitutto l’apertura anticipata della cabinovia è riservata ai soli operatori a monte, dunque maestri, rifugisti e negozianti.
Inoltre, poiché la ridotta portata delle cabine da 12 a 4 persone non può garantire un efficiente trasporto, si preannuncia che in caso di forte affluenza verranno limitati i biglietti in vendita.
La questione ruota infatti attorno alla capacità della funivia di portare a monte, e soprattutto riportare a valle, gli sciatori. Per trasportare sulle piste 3mila persone la funivia “a capienza ridotta” impiega tutte le 4 ore della mattina. Lo stesso tempo servirà poi per riportare tutti a Barzio, è evidente dunque il problema nel caso in cui si superi questo limite.
Regime che, infine, salvo aggiornamenti delle ordinanze ministeriali, sarà valido anche nel fine settimana quando i numeri ai Piani di Bobbio e Valtorta solitamente sono più che raddoppiati.
LEGGI ANCHE