BARZIO – Dopo i due concerti nella parrocchiale di Barzio, selezionata per l’importanza dell’organo e la capienza dell’edificio, un terzo appuntamento a Cremeno completa il mini cartellone della Rassegna Organistica Valsassinese “Ripartiamo con al Musica…” organizzato dopo aver dovuto cancellare la tradizionale manifestazione itinerante dedicata agli organi della Valsassina.
Come anticipato, sabato 29 agosto in Sant’Alessandro si esibiranno l’organista Massimo Borassi e la mezzosoprano Marta Fumagalli con programma/percorso musicale dall’Italia alla Germania denominato “Splendori romantici” con l’esecuzione dei “Sechs Religiöse Gesänge”, Op. 157 di J.G. Rheinberger intervallati da brani solistici per organo di M. Reger, M.E. Bossi e F. Mendelssohn.
Sabato 5 settembre il giovane talento Alberto Gaspardo proporrà una serata incentrata sulla presentazione del Cantor di Lipsia, ovvero Johann Sebastian Bach, attraverso i brani di altri compositori in un viaggio musicale in diversi luoghi e periodi denominato “Sulle orme del gigante”.
Terzo appuntamento invece sarà a Cremeno, il 3 ottobre, e vedrà protagonista l’esecuzione del Requiem di Gabriel Fauré, opera di ineguagliabile bellezza, a ricordo delle vittime della pandemia.
C.C.
LEGGI ANCHE
RASSEGNA ORGANISTICA. TRE CONCERTI PER RIPARTIRE DOPO IL VIRUS
IL COVID SILENZIA GLI ORGANI. QUEST’ANNO NON CI SARÀ LA STORICA RASSEGNA