CASARGO – Firmato l’accordo per destinare 1.700.000 euro alla scuola alberghiera di Casargo, finanziamenti che serviranno per ammodernare alcuni spazi interni, sistemare gli esterni e ampliare l’offerta turistica, e migliorare i collegamenti pedonali e ciclabili con Casargo.
Nel pomeriggio di oggi in videoconferenza si è riunito collegio di vigilanza dell’accordo di programma per l’attuazione di opere, interventi e programmi per il recupero e il pieno utilizzo del complesso immobiliare ex colonia montana in località piazzo di Casargo, sede del centro di formazione professionale alberghiero. All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania De Nichilo Rizzoli, il presidente della Provincia di Lecco Claudio Usuelli con la consigliera provinciale delegata Agnese Massaro, il sindaco di Casargo Antonio Pasquini e il presidente del cda di Apaf Marco Galbiati.
All’ordine del giorno la firma di un atto integrativo che prevede la riorganizzazione e la riqualificazione di alcuni spazi della struttura esistente, così da renderli più moderni e fruibili anche mediante l’impiego di tecnologie rinnovabili, da mettere a disposizione degli studenti e degli operatori del settore alberghiero e della ristorazione, con la creazione di spazi d’albergo didattici finalizzati all’attivazione di un corso di hotellerie.
L’atto integrativo prevede l’erogazione di nuove risorse pari a 1.700.000 euro per la realizzazione degli interventi nel triennio 2020, 2021, 2022: 1.529.000 euro a carico di Regione Lombardia, 121.000 euro a carico della Provincia di Lecco, 50.000 euro a carico di Apaf. Il Comune di Casargo sarà soggetto attuatore dell’atto integrativo.
Le opere da realizzare consistono in: ampliamento del laboratorio di pasticceria e panetteria nella palazzina principale; realizzazione di un magazzino didattico e di un’aula per l’analisi sensoriale nella foresteria; creazione di alcune camere prototipo come albergo didattico nella foresteria; sistemazione di alcuni spazi esterni per favorire l’interazione tra studenti e territorio e ampliare l’offerta turistica ai gruppi sportivi che vengono ospitati nel Cfpa; sistemazione della sentieristica di collegamento con l’abitato di Casargo e creazione di un anello ciclopedonale in località Piazzo per consentire la mobilità dolce e l’integrazione tra gli ospiti della struttura e il territorio.
L’atto integrativo verrà approvato definitivamente con Decreto del presidente della Giunta regionale; a seguire il passaggio in consiglio provinciale e in consiglio comunale di Casargo.
“Siamo particolarmente soddisfatti per questo nuovo importante finanziamento che dimostra ancor una volta l’attenzione di Regione Lombardia per il Cfpa di Casargo – commentano il presidente Usuelli e la consigliera Massaro – Questo accordo è il frutto di mesi di lavoro e di sinergia tra i vari livelli, un esempio virtuoso di collaborazione istituzionale a beneficio del territorio. Un ringraziamento particolare all’assessore regionale Rizzoli per la disponibilità dimostrata nei confronti del territorio lecchese e del Cfpa in particolare”.