BARZIO – Domenica 27 settembre alle 10 la Festa del Creato nello spirito dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco. In 192 pagine e 246 paragrafi, attraverso la Laudato si’, il papa parla di ecologia come studio dell’ oîkos, in greco la ‘casa di tutti’ o la ‘casa comune’.
L’incipit cita il Cantico delle Creature del santo di cui Bergoglio ha preso il nome: San Francesco è patrono e testimone di una ecologia integrale, che ci fa riconoscere nella natura lo splendido libro nel quale Dio ci parla e dove ciascuna creatura ha un valore ed è un fine in sé. Del resto l’ecologia è sempre anche ecologia umana, nel mondo tutto è collegato, la fragilità della Terra e dei poveri, gli squilibri ambientali e sociali, la speculazione finanziaria, le armi e le guerre.
L’evento sarà animato dal Circolo Laudato si’ della parrocchia di Sant’Alessandro di Barzio promosso dalla Comunità COE e dalla parrocchia. L’iniziativa si terrà al Museo della Fornace a Pratobuscante dove sarà anche possibile effettuare delle visite guidate al museo.
L’iniziativa rientra tra le attività della rete Pace e Creato Lecco. Per informazioni contattare Pietro Mariani: p.mariani@coeweb.org.