VALSASSINA – Allertamento oggi, domenica, poco prima delle 13, per un uomo del 1944 residente in provincia di Como, precipitato nella zona del Caminetto sul Pizzo dei Tre Signori.
Ha battuto la testa e ha riportato ferite anche alla spalla.
In un primo momento l’elisoccorso non poteva raggiungerlo, a causa della nebbia e di una nevicata in corso. Ha quindi trasportato fino a dove era possibile le squadre territoriali della Stazione di Valsassina Valvarrone, XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino, che hanno proseguito a piedi. Poi le condizioni di visibilità sono migliorate e il ferito, assistito dai soccorritori, tra cui un sanitario del Cnsas, è stato portato con la barella fino a dove l’elicottero di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), decollato dalla base di Caiolo (SO), poteva raggiungerlo.
L’uomo è stato esaminato dalla équipe dell’elisoccorso e poi portato in ospedale. I tecnici sono rientrati a piedi. L’intervento si è concluso intorno alle 19.
“Un ringraziamento è doveroso nei confronti dell’equipaggio dell’elisoccorso di Sondrio – pilota, medico e infermiere, tecnico di elisoccorso – per la professionalità e la collaborazione dimostrate anche in questa occasione” annota il CNSAS.