VALSASSINA – Sono oltre 200 i millimetri di pioggia caduti in Valsassina tra ieri, venerdì, e la mattina di questo sabato 3 ottobre. Acquazzoni a tratti violenti e accompagnati da raffiche di vento che fortunatamente hanno avuto conseguenze al momento non gravi sul nostro territorio.
Sono numerosi i piccoli dissesti – preannunciati dall’allerta rossa della protezione civile per rischio idrogeologico – che si stanno mappando in queste ore. Il più importante è quello sulla strada per Camaggiore mentre altri sono di dimensioni ben inferiori (nell’immagine a destra Premana, in località Piazzagorle).
Sui Piani di Balisio, a lato della Provinciale tra Ballabio e Maggio, è in formazione il lago effimero ma il livello non sembra per ora preoccupare le autorità (in copertina). Per allagamenti invece è stata chiusa la ‘Nuova Lecco-Ballabio‘.
Per quanto riguarda le comunicazioni si registra il blackout di WindTre, Postemobile e Iliad su gran parte dell’area valsassinese, non vi sarebbero disagi invece per le altre società telefoniche. Qualche problema c’è stato con i segnali Tv ma tutto risolto velocemente, ha retto regolarmente la copertura internet di Eolo.
Nella foto sotto il Pioverna in piena alla diga di Taceno.