CRANDOLA VALSASSINA – 50 anni, un metro e settanta d’altezza, capelli bianchi e occhi castani. L’identikit di Osvaldo Lanfredini circola ormai da inizio anno, quando l’uomo, residente a Crandola, è letteralmente “svanito”.
Di lui non si hanno più notizie dal 20 gennaio scorso, quando Lanfredini si è allontanato dal paese dell’alta Valsassina. Se n’è occupato anche il programma specializzato della Rai ‘Chi l’ha visto?‘. Ma da allora, non se ne sa più nulla.
Il cinquantenne è un “personaggio particolare” come viene descritto in zona, e non si tratterebbe di una “prima volta” assoluta. A Crandola infatti, e non solo, sono diverse le persone che ricordano l’abitudine di questo classe 1969: “A volte se ne andava, magari mentre era al lavoro, ma è sempre ricomparso” racconta una signora dell’Alta Valle; “Si tratta di una persona a suo modo originale – aveva raccontato a VN un residente che conosce bene lo ‘scomparso’ – che a volte si lasciava un po’ andare, specie nel passato, ma in linea generale è benvoluta e per questo adesso c’è un po’ di ansia visto che non se ne sa più nulla da settimane“.
“La mia personale sensazione – ebbe a dichiarare al nostro giornale lo scorso febbraio il sindaco Matteo Manzoni – è che anche in questo caso si tratti di un allontanamento volontario. Tuttavia, invito chiunque abbia informazioni a contattare i Carabinieri di Casargo oppure il Comune di Crandola“.
Sensazione confermata oggi quando, nove mesi dopo la scomparsa, Manzoni commenta: “A differenza di molte persone del posto, preoccupate da un possibile incidente in montagna (Lanfredini è un camminatore, ndr), resto dell’idea che il nostro compaesano abbia deciso, per motivi suoi, di spostarsi altrove”.
RedAlV
,
DALL’ARCHIVIO DI VALSASSINANEWS:
SCOMPARSO DA CRANDOLA: SI MUOVE ANCHE LA RAI CON ‘CHI L’HA VISTO?’
‘SCOMPARSO’ DI CRANDOLA, NON È LA PRIMA VOLTA. MA C’È PREOCCUPAZIONE