BARZIO – L’allevatore di Pasturo non ci sta ed è ricorso al Tar per riottenere la gestione degli alpeggi ai Piani di Bobbio.
Nicola Milani infatti si era già visto riassegnare i terreni dal Comune di Barzio su ordine del Tar che aveva riscontrato irregolarità nella partecipazione al bando dell’azienda ‘concorrente’, nonché gestore uscente, “Il Falco“, con sede prima nel cuneese e ora in provincia di Roma. Tuttavia due settimane fa l’amministrazione guidata da Giovanni Arrigoni Battaia ha dovuto prendere atto del diritto di prelazione detenuto proprio dagli allevatori provenienti da fuori regione e consegnare nuovamente le chiavi degli alpeggi a “Il Falco”.
Un risvolto che non è stato accettato dal 32enne imprenditore valsassinese il quale si è nuovamente rivolto al Tar. Con delibera del 23 aprile scorso Palazzo Manzoni ha di conseguenza autorizzato il sindaco a resistere in giudizio.
Quella degli alpeggi di Bobbio si conferma così una vicenda tanto complicata quanto lontana da una definitiva soluzione.
RedBar
DALL’ARCHIVIO
ALPEGGI DI BOBBIO: CONTRO IL COMUNE IL TAR DÀ RAGIONE AL PICCOLO IMPRENDITORE LOCALE