PRIMALUNA -Doppio sopralluogo sul territorio valsassinese quest’oggi ,con la prosecuzione della bozza di progettazione della ormai arcinota cosiddetta “variante di Primaluna” ,quella bretella o mini tangenziale che proseguendo l’analoga strada che costeggia l’abitato di Introbio farebbe da bypass rispetto a Primaluna ,andando a sfociare a Cortabbio, all’altezza della rotonda della Pesa. Il tutto, nell’ambito di un progetto che vuole togliere traffico dai paesi del Centro Valle, con l’obiettivo di raggiungere prima o poi anche Cortenova.
Ma siccome i soldi per il momento non sono sufficienti, i progettisti di Serravalle Engineering incaricati di studiare le migliori soluzioni con i fondi attualmente a disposizione stanno proseguendo la loro attività, per l’appunto nel senso della momentanea tracciatura del percorso da Introbio a Cortabbio. Proprio per questo oggi insieme ai primi cittadini dei paesi interessati, ovvero Cortenova, Taceno, Primaluna e Introbio si sono recati sul posto. Circostanza questa che lascia intendere come il progetto sia chiaramente quello del quale si è già parlato nelle scorse settimane e che Valsassinanews ha anticipato tempo fa.
La variante da Introbio fino alla zona industriale al confine tra i comuni di Primaluna e Cortenova costerà certamente più dei 13 milioni attualmente resi disponibili dalla Regione, ma la prospettiva della realizzazione sembra ormai segnata.
RedVN
LEGGI ANCHE: