VALSASSINA – Riaperta alle 5 di questa mattina la Provinciale della Valsassina all’altezza di Balisio, dopo che il cosiddetto lago effimero si è ritirato consentendo nuovamente ai veicoli di transitare in sicurezza sulla carreggiata. Le forti piogge di ieri, soprattutto del pomeriggio e della sera, non sembra abbiano causato danni a persone, tuttavia hanno nuovamente messo in luce l’estrema fragilità del territorio valsassinese.
Detto dei Piani di Balisio, la conta dei danni va dai Resinelli alla Valvarrone, passando per Dervio dove l’incubo di una nuova esondazione ha messo la popolazione in preallarme. Situazione fortunatamente rientrata nella notte con la fine dell’acquazzone.
Per quanto riguarda i Piani dei Resinelli, uno smottamento ha invaso la strada nel tratto tra il forno e Soldanella: gli operatori stanno già liberando il percorso e si dovrà valutare se vi sono altri punti dove il terreno rischia di cedere.
Tecnici all’opera anche sulla Taceno-Portone dove ieri pomeriggio una scarica di sassi e fango ha portato alla chiusura della strada. Anche in questo caso prima di riaprire si dovrà ripulire a Provinciale dai detriti e valutare se vi siano altri rischi.
Rimarrà chiusa per l’intera giornata di oggi la Tremenico-Subiale in Valvarrone.
Si sta gradatamente ‘sgonfiando’ il Pioverna che nella notte ha mostrato il suo impeto soprattutto in centro valle e alla foce di Bellano.
LA CRONACA DELLA NOTTE
VALSASSINA SEMI ISOLATA. E AD ABBADIA, LA SS36 È PERICOLOSA. IL RACCONTO DI UN AUTOMOBILISTA