MARGNO – Ultimi posti disponibili per il corso organizzato dall’associazione Illumina di Blu Valsassina sulla Selettività Alimentare – valutazione e trattamento in un’ottica interdisciplinare in tre date 10, 16 e 17 ottobre 2021 online in diretta tramite la piattaforma Zoom. La selettività alimentare è caratterizzata sia dal “consumo di una varietà estremamente limitata di prodotti alimentari, che dal rifiuto della maggior parte dei nuovi prodotti alimentari” (Levin e Carr, 2001 ). Studi di letteratura hanno dimostrato che la selettività alimentare è un fenomeno che riguarda sia i bambini a sviluppo tipico sia i bambini con disturbi del neuro sviluppo e, in particolare, quelli con Disturbo dello Spettro Autistico.
Il corso ha l’obiettivo di presentare una serie di strumenti di valutazione e illustrare quali possano essere i vari interventi evidence-based, in linea con i contributi scientifici più recenti. La formazione affronterà la selettività alimentare nell’età evolutiva in modo interdisciplinare e specificherà l’apporto di ciascun professionista: nutrizionista, logopedista e analista del comportamento. Particolare attenzione verrà posta agli interventi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA, Applied Behavior Analysis).
I docenti saranno: Sara Checchia, Psicologa e Analista del Comportamento BCBA, Paola Demurtas, Psicologa e Analista del Comportamento BCBA, Margherita Ceparana, Biologa Nutrizionista e Valentina Maiello, Logopedista.
Per le iscrizioni mandare una mail all’indirizzo formazione.illuminadiblu@gmail.com, dove si dovrà indicare l’intenzione di voler partecipare al corso e specificare nome e cognome del partecipante. Come riscontro si riceveranno le modalità d’iscrizione. Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario.