INTROBIO – Se n’è andato improvvisamente un collaboratore di lungo corso di Valsassinanews, il 75enne Gianpietro Goggi – originario di Milano ma introbiese di adozione da tanti anni.
Nella vita “normale” cassiere alla BNL anche diplomato in agraria, coltivava numerose passioni, in particolare quella per l’entomologia. Ma era stato anche giornalista e proprio in Valle aveva contribuito a fondare la prima “storica” radio locale (notevole anche perché orientata a sinistra in una zona allora “bianchissima), Radio Valsassina e poi il periodico ‘Il Pioverna‘ – qui il suo ricordo alla chiusura delle pubblicazioni.
Più recentemente – ma con molti articoli all’attivo, soprattutto scientifici – ci aveva fatto l’onore di scrivere per VN.
Politicamente schierato, socialista, aveva anche svolto attività amministrativa a Milano.
Lo hanno trovato senza vita nella sua abitazione a Introbio, dopo che da qualche giorno non si vedeva in giro (ma mercoledì aveva salutato diversi conoscenti, al solito bar). Probabilmente lo ha stroncato un malore improvviso, la causa della morte verrà stabilità dall’esame autoptico. Appena saranno noti i dettagli relativi alle esequie, li pubblicheremo sul nostro giornale.
Dal direttore, la vicedirettrice, la redazione tutta un abbraccio e un caro ricordo “del Goggi” – che quando ci chiamava per un pezzo su coleotteri o farfalle finiva per appassionarci con mille ragionamenti su politica, ambiente, costume e società. Col suo gergo colorito e altrettanta profondità di giudizio, sempre indipendente e mai banale.
Ciao, Gianpiero.
VN
DI E SU GP GOGGI LEGGI ANCHE:
IL COMMENTO/LA BOCCA DI BIANDINO È SALVA, ECCO NOMI E COGNOMI – DA UNA PARTE E DALL’ALTRA
LE LUMACHE DELLA VALLE, UNA GRANDE BIODIVERSITÀ: 103 LE SPECIE CENSITE
PIOVERNA ADDIO/PARLA GOGGI, FONDATORE ED EX DIRETTORE DEL MENSILE