CASARGO – “Ambrogio Maglia ci ha lasciato! Già dirigente della nostra sezione, è stato consigliere comunale e nella gestione del Circolo ARCI di Calderara, sempre attivo nel sociale e sempre presente nelle iniziative ANPI, riposa in pace!”.
Così la sezione ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – di Paderno Dugnano nel comunicare il decesso del valsassinese Maglia, 81enne originario di Casargo e operante in vari settori proprio a Paderno.
Maglia (nella foto sopra, primo a sinistra in una iniziativa all’Alpe Intelco) è stato tra l’altro consigliere comunale a Paderno Dugnano e come detto attivo nell’ANPI. Impegnato nel sociale e in politica a lungo è stato presidente del Centro Anziani del paese di residenza e sempre legato all’Alta Valle – in particolare alla associazione “Le Nostre radici” di Indovero e alla parrocchia, animando e sostenendo fino all’ultimo le loro iniziative.
“La notizia mi rattrista molto – commenta il sindaco di Casargo Antonio Pasquini -, ci siamo conosciuti due anni e mezzo fa ed è nata subito un rapporto di stima reciproca. Avevamo idee completamente diverse in merito alla politica nazionale ma questo non ci ha impedito di collaborare fattivamente per il bene di Casargo e soprattutto della frazione di Indovero. All’inizio della estate ci incontravamo per condividere idee, progetti e mille iniziative. Dalla piccola manutenzione di un sentiero a progetti più ambiziosi. Indovero perde una figura importante ed un punto di riferimento”.
Lascia le due sorelle Maria e Agnese, la moglie Livia, la figlia Erika e un nipote. I funerali saranno mercoledì 15 alle 11 nella parrocchiale di Santa maria Immacolata a Calderara di Paderno Dugnano.
Lo stesso giorno ma alle 16 don Antonio Brunello, amicissimo di Maglia, dirà messa per lui nella chiesa di San Gottardo a Indovero.
RedAlV