BARZIO – Qualcuno avrà notato ai tornelli di partenza per i Piani di Bobbio una strana paletta nera ad altezza ginocchio. Un congegno che si aggiunge ai sistemi di tracciamento già in funzione e diventerà sicuramente il fulcro dell’accesso agli impianti di risalita.
Una volta acquistato in remoto il biglietto, grazie a quel palettone scuro basterà avvicinarsi al tornello con lo smartphone in tasca attivato, per avere la strada spianata. Si attiva, infatti, il sensore innovativo capace di riconoscere il cellulare e di far passare una persona alla volta, senza che questa debba fare o toccare nulla.
Sul piano tech, l’acquisto del pass attualmente avviene anche con l’e-commerce e il Telepass.
“Qui a Bobbio siamo i primi in Italia a sperimentare la soluzione Bluetooth”, spiega Massimo Fossati, amministratore delegato della società degli impianti di risalita ITB.
“Si tratta di un investimento implementativo da 100mila euro, che ha consentito di non sostituire ex novo tutto il sistema di accesso, cosa che sarebbe stata veramente onerosa. Con questo pensiamo di ridurre a poco a poco i biglietti cartacei. Non li dismetteremo, perché resteranno per chi non vuole utilizzare strumenti tech, ma crediamo che questi diventeranno minoritari”.
Il sistema Bluetooth, pilota per il nostro Paese, sarà attivo in versione beta test già dalla stagione corrente per alcuni possessori di abbonamento stagionale. “Lo proporremo inizialmente a persone residenti in questo territorio” precisa Fossati.
Intanto, altre stazioni sciistiche stanno osservando l’esperimento per poi replicarlo.
RedTec