PRIMALUNA – Tangenziale di Primaluna: penultimo atto… non si aspetti il 2026 per trovare i modesti e residui fondi mancanti alla sua completa realizzazione.
Nei giorni scorsi si è avuta conferma di quanto già sapevamo in merito alla nuova strada di fondovalle che prima o poi bypasserà l’abitato di Primaluna, quasi del tutto: il cosiddetto “primo lotto” si ricongiungerà infatti alla strada provinciale in località Cortabbio, traslocando qui quanto sarà lodevolmente eliminato altrove.
Viste le puntuali anticipazioni di ValsassinaNews che aveva adeguatamente informato il popolo Valsassinese, questo era da illo tempore reso edotto sui costi dell’operazione ma anche sulle reali intenzioni degli attuali amministratori, di realizzare cioè solo in parte la bretella prevista dai sindaci del recente passato.
Nonostante l’appetitoso budget e la incontenibile voglia di applauso, i toni dell’annuncio non erano roboanti come al solito visto che nessuno potrà certamente vantarsi, anche Politicamente parlando, per l’Incompiuta più annunciata di sempre e non solo in terra Valsassinese. Dopo 40 anni si Doveva fare meglio!!
Dopo gli alti Lai per non essere riusciti a trovare tutti i soldi necessari a completare l’opera e visto che la bretella dovrebbe essere pronta per le Olimpiadi del 2026, ci si augura che almeno si provveda quanto prima a trovare il modesto conquibus mancante, garantendo il massimo impegno anche se più di qualcuno degli attuali amministratori sarà assente alle prossime elezioni.
Per le medaglie bisogna attendere.
Claudio Baruffaldi