BARZIO – Si allarga a due alpeggi bresciani il pascolo della cooperativa agricola che ha in concessione i 500 ettari ai Piani di Bobbio.
L’Ersaf – Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste – ha infatti affidato alla coop di Camerata Nuova, paesino al confine tra Lazio e Abruzzo, due alpeggi per complessivi 800 ettari di proprietà regionale: Alpe Vaia, a Bagolino in Val Sabbia, e Alpe Stabil Fiorito, a Bovegno in Val Trompia. In presenza di sette partecipanti al bando, l’Ersaf ha selezionato la coop del centro Italia non tanto in base all’offerta economia ma piuttosto in forza a criteri di valutazione del “piano di gestione”.
“La realtà vede metà degli alpeggi lombardi in mano a soggetti estranei al territorio – sottolineano gli attenti ai lavori -. In parte sono allevatori veri, allevatori di montagna che non riescono a trovare pascoli a casa loro (spesso a causa della speculazione) e che devono muoversi a caccia di bandi in altre valli e in altre provincie. Molti, però, sono speculatori puri o soggetti che, da allevatori, sono diventati speculatori, ovvero imprenditori del contributo, dove il fine principale dell’attività non è la produzione zootecnica”.
> Se ne parla con dovizie di particolari su Ruralpini.it
LEGGI ANCHE
ALPEGGI DI BOBBIO/LA COOP: “PASCOLO DAL 2015 CON LA MASSIMA DEDIZIONE”
ALPEGGI DI BOBBIO, I LEGALI DELL’ALLEVATORE DI PASTURO RAFFREDDANO L’ENTUSIASMO DEL COMUNE DI BARZIO