Trovare nuovi clienti grazie al web: 5 idee a basso costo
Lavorare da freelance oggi è sicuramente molto più facile anche grazie al web ma è necessario non illudersi. La vita del lavoratore autonomo è sicuramente differente di quella del dipendente: il lavoro è h24 per davvero. Un tempo con il termine freelance si indicavano soltanto i giornalisti che non avevano un contratto con un editore e dunque vendevano i loro lavori a tutti oggi, con lo stesso termine, si indicano tutti i lavoratori di pensiero e concetto che operano in regime di libera professione o di lavoro autonomo. Fondamentale per vivere bene è avere una gestione ordinata, si risparmiano tempo, soldi e possibili controlli fiscali. Per la nostra esperienza di freelance da oltre 20 anni, invitiamo a leggere questa introduzione alla partita iva e vi daremo qualche altro piccolo consiglio.
Web: una risorsa per freelance
La rete se la si sa usare bene è una risorsa immensa per i freelance, noi lo sappiamo bene e ci permettiamo di darvi questi consigli.
-
Fiscozen: utile servizio di consulenza fiscale in remoto, basso costo, ottime tempistiche, personale formato ed in grado di risolvere qualsiasi dubbio del freelance. A differenza di altri servizi simili: qui conoscono veramente il web e tutte le nuove ed immense sfaccettature del mondo della fiscalità.
-
Pagine Social: solo se si ha tempo di curarle, possono portare clienti nuovi. E’ bene usare FB e LinkedIn ma anche Instagram cercando di dare una immagine professionale, in questo modo, con un piccolo investimento si trovano anche clienti.
-
Blog: anche qui solo se si ha tempo per scrivere, un bel blog, indicizzato, è sicuramente fonte di clienti nuovi e tantissimi preventivi.
-
Linkedin: il social per il mondo del lavoro, eccellente per tessere nuovi contatti, amicizie. Bisogna avere un profilo sempre organizzato e curatissimo.
-
Google: fonte di lavoro se si riesce ad essere ben visibili!
Freelance oggi: i dati della Lombardia
Nella nostra regione il numero di partite iva è davvero molto alto. Recenti dati statistici hanno rilevato che nel corso del 2021 in Lombardia sono state aperte 105.610 nuove partite Iva. Dati che vedono un incremento del 37,75% rispetto all’anno precedente. Quasi tutte le partite iva nuove sono del mondo della creatività, web, traduzioni ed ingegneristica.