BARZIO – Oggi è stato un sabato speciale a Casa Sant’Antonio: c’è stato il “parenti day”, una giornata che tutti i mesi riproponiamo per far trascorrere del tempo a parenti e amici dei nostri ospiti. Le adesioni sono tantissime, perché chi ha difficoltà con il lavoro nel fine settimana può prendersi del tempo (quantitativo ma soprattutto qualitativo!) con i propri cari.
Ad un certo punto oggi mi sono fermata osservando il giardino: c’erano tre famiglie con i propri cari, chiacchieravano serene. Mi è sembrato ci fosse “magia” in quel momento e mi sono scoperta sorridere, guardandoli.
Alcuni parenti portano a fare una passeggiata i propri cari e mi inviano le foto mentre sono a casa con loro, o mangiano il gelato. Lo trovo stupendo. Avere lo stesso obiettivo (la serenità degli Ospiti), aiuta a rendere tutto più bello, e meno gravoso nei momenti più difficili (basti vedere quanto abbiamo attraversato dal 2020…). La collaborazione, l’affetto, la fiducia nei nostri confronti è davvero qualcosa di cui essere grata.
Un ringraziamento anche ai miei collaboratori (tutti!) che sono sempre stimolo a lavorare meglio. Scrivo “tutti” perché una Rsa è fatta da tante persone con mansioni diverse ma il cui contributo è fondamentale.
Grazie a chi ci crede, a chi contribuisce a rendere la Rsa casa Sant’Antonio quella che hanno definito “un gioiello”: i gioielli vanno lucidati sempre, non bisogna scordarsi di farlo brillare!
Veronica Bonicalzi
Direttrice di strutture