COSA SAI DEL RELÈ A STATO SOLIDO E DEL RELÈ DI RITARDO DEL TIMER?



Cos’è un relè a stato solido?

Solid state relay, noti anche come relè a stato solido o relè timer a stato solido, sono utilizzati in innumerevoli dispositivi elettrici ed elettronici per controllare un’ampia varietà di carichi resistenti e induttivi. Le caratteristiche prestazionali e i diversi molti vantaggi dei relè a stato solido rispetto ai loro vis-à-vis elettromeccanici li rendono perfetti per una gamma più completa di applicazioni di cambio specificate come:

  •  Riscaldatori
  • Luci
  • Motori
  • Dispositivi di controllo del movimento

 

Utilizzo del relè a stato solido:

SSR continua a spostare gli EMR in molte applicazioni per tutti gli usi. La differenza principale tra SSR ed EMR è che gli SSR consentono la commutazione interamente elettronica e non controllano i contatti mobili. I dispositivi elettronici specificati come raddrizzatori controllati al silicio consentono questa commutazione elettronica del flusso. Gli SSR possono essere costruiti con SCR (raddrizzatori controllati al silicio), TRIAC (triodi per CA) o transistor variabili; I transistor a giunzione MOS sono generalmente utilizzati come fattore di commutazione.

Gli SSR sono progettati per garantire il completo isolamento elettrico tra il segnale di ingresso e il segnale di uscita. Mentre gli SSR sono disattivati, hanno una resistenza molto elevata e, una volta indirizzati, hanno una resistenza molto bassa. Il circuito del segnale di ingresso di controllo SSR assorbe meno energia rispetto agli EMR. Per l’avvio, il tempo di cambio degli SSR è molto più breve, equiparato agli EMR.

 

Cos’è un relè temporizzato?

Ben noto come relè temporizzatore o timer relay, un relè temporale è una svolta che controlla la tempistica di una conseguenza. Apre o chiude i contatti dopo che è trascorso un tempo programmato, consentendo così un’operazione di controllo temporizzata.

I relè temporizzati sono utilizzati in applicazioni in cui è essenziale ritardare l’implementazione di alcuni eventi. Questi potrebbero includere circuiti di controllo industrializzati, misure di sicurezza, allarmi antifurto e dispositivi di controllo dell’illuminazione automatizzati.

I relè temporizzati possono essere elettromeccanici o a stato solido e analogici o digitali. Sebbene eseguano una funzione primaria, questi relè temporizzati utilizzano diverse interfacce e caratteristiche specificate come vantaggi e svantaggi.

A cosa serve un relè temporizzato? 

La funzione primaria del relè di ritardo serve a garantire un tempo supportato da eventi. Il dispositivo è, quindi, utilizzato in una varietà di applicazioni che richiedono sequenze temporizzate o intervalli di tempo. Questi vanno da semplici timer a controlli di sequenze composite. Di seguito sono elencati alcuni degli usi di base del relè di ritardo:

  •  I relè di ritardo sono installati nelle costruzioni per accendere e spegnere le luci elettriche in orari specifici.
  • Nelle case, un relè temporizzato potrebbe essere utilizzato per controllare una varietà di apparecchi e disposizioni specificate come il sistema HVAC.
  • I relè di ritardo trovano un’ampia applicazione in una serie di disposizioni industrializzate specificate come controllo dell’avviamento del motore, controllo del trasportatore e valvole di accensione/spegnimento.
  • Questi relè controllano gli allarmi antifurto e l’installazione di diversi sistemi di sicurezza nelle misure di sicurezza.
  • Le società di telecomunicazioni utilizzano relè di temporizzazione per garantire diversi sistemi e procedure.
  • Nell’industria automobilistica, il relè di ritardo è impegnato in un conteggio di funzioni specificate come il controllo degli indicatori.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONI: FLOP IN CENTRO VALLE, RITENTERESTI ALTROVE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2023
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK