MILANO – Nuova misura di Regione Lombardia approvata oggi per sostenere le attività di trasformazione agro-alimentare nei territori montani e consentire loro di attenuare la crisi legata ai rincari delle fonti energetiche.
“Il nuovo bando regionale – interviene il sottosegretario Mauro Piazza – si inserisce in una strategia d’ampio respiro di valorizzazione di tutto il comparto della montagna lombarda che Regione ha voluto con forza avviare per andare incontro alle emergenti necessità di un settore, che a causa dei rincari energetici è stato recentemente messo a dura prova. Un segnale concreto per cui ringrazio della sensibilità e attenzione gli assessori Sertori e Beduschi”.
“A disposizione delle aziende lombarde – spiega l’assessore Massimo Sertori – mettiamo una dotazione finanziaria di oltre 3,3 milioni di euro, risorse importanti che saranno ripartite secondo il bando che sarà emanato entro la fine di settembre 2023. Destinatari del provvedimento regionale le imprese attive nella trasformazione agro-alimentare, in particolare nei settori lattiero caseario e ortofrutticolo, la cui unità locale oggetto di agevolazione risulti aperta entro il 1° luglio 2021 e ubicata in comune montano o parzialmente montano”.