CREMENO – È con un pomeriggio dedicato alla Storia dell’Arte che l’associazione culturale La Fucina si avvicina alle festività natalizie.
Ospite della realtà attiva nell’altopiano valsassinese sarà Simona Bartolena, storica dell’arte e curatrice, che proporrà la conferenza dal titolo “La Natività nell’arte… da Giotto ai giorni nostri” soffermandosi sulle interpretazioni che i più celebri artisti e le correnti susseguite nei secoli hanno dato al celebre momento narrato dai Vangeli.
L’appuntamento, cui seguiranno gli auguri di fine anno con immancabile brindisi, è per domenica 17 dicembre alle 15.30 a Cremeno, nella prestigiosa sala conferenze della Banca della Valsassina. L’ingresso è libero.
La Fucina – Associazione culturale APS è nata nel marzo 2021 dalla volontà di alcuni cittadini di Barzio e Cremeno. Nei quasi due anni trascorsi ha realizzato decine e decine tra incontri, conferenze e visite guidate, offrendo momenti di approfondimento culturale e di confronto sull’attualità. L’associazione si è impegnata nel valorizzare le ricchezze umane e i talenti, coinvolgendo artisti, sportivi e studiosi locali, anche con iniziative dedicate ai giovani e ai giovanissimi.
La Fucina ha partecipato alle Giornate europee del patrimonio e sostenuto attivamente la Rassegna Organistica Valsassinese, giunta alla 51esima edizione. Nel maggio scorso l’associazione ha inoltre organizzato il GRRRigna Comics, primo festival diffuso del fumetto in Valsassina, una tre-giorni dedicata alla nona arte riscuotendo l’entusiasmo del pubblico e l’ampio apprezzamento dagli ospiti, affermati professionisti provenienti da diverse regioni d’Italia.
Fondamentale per la riuscita delle numerose iniziative è stata la collaborazione attivata con le numerose realtà associative del territorio, decisivo il supporto della banca del territorio, ente che per primo ha dato fiducia alla nascente associazione, e il contributo della Fondazione comunitaria del lecchese. Per restare aggiornati sulle proposte de La Fucina – Associazione Culturale APS si possono seguire i canali social Facebook “LaFucinaAC” e Instagram “lafucina_ac”.