VALSASSINA – Nessun paese della Valle sembra esser stato risparmiato dal forte acquazzone che dalle 8 circa di questa mattina si è scagliato sul lecchese. Forti piogge, intense raffiche di vento ed episodi di grandine hanno messo a dura prova la viabilità e la tenuta di cantine e box.
Dopo oltre un’ora di bufera la parte più intensa della perturbazione si dovrebbe poter dire superata (fonte Arpa Lombardia) nonostante un nuovo passaggio sarebbe previsto in tarda mattinata ma decisamente meno violento.
Inizia intanto la conta dei danni e dei disagi. In primis la viabilità: il traffico lungo la Statale 36 è rimasto bloccato a lungo, a causa di un incidente oltre che degli allagamenti dovuti al maltempo, e verso le 9.40 la situazione sembrerebbe tornare verso la normalità.
Conseguenze dello ‘stratempo’ anche sulle strade provinciali e locali, dove scariche di fango o piante cadute sono solitamente all’ordine del giorno al verificarsi di questi episodi atmosferici. Prime notizie arrivano da Introbio dove una grande quantità di acqua e terra ha invaso via Vittorio Veneto (nelle immagini). Si circola a senso unico alternato.
Momentaneamente bloccata invece la linea ferroviaria da e per Milano all’altezza di Lierna per caduta di un albero.