CASARGO – Il patrono di Casargo è San Bernardino ma la festa liturgica che è nel cuore di tutti gli abitanti del paese dell’Alta Valsassina è la Madonna del Carmine, liturgicamente ricordata il 16 luglio, un evento sacro, che mischia tradizione storia e socialità
Due giorni di festa con tanti appuntamenti tra sacro e profano grazie alla collaborazione fra i volontari, che già da giorni stanno abbellendo il paese, la Parrocchia, la Proloco e l’Amministrazione Comunale.
Dopo la messa celebrata venerdì sera, si entrerà nel vivo proprio oggi con la pizzoccherata e altri piatti tipici nella cena organizzata dalla Pro Loco nell’area manifestazioni, la serata di festa continuerà in allegria con Alida l’Orchestra, sodalizio composto da quattro musicisti professionisti che hanno maturato una lunga esperienza nelle feste popolari del nord Italia, e allieteranno i partecipanti con il ballo liscio, revival, latino-americani e balli di gruppo.
Domenica in parrocchia verrà officiata la messa solenne (alle 10) mentre nel pomeriggio spazio agli sbandieratori di Primaluna che sfileranno per le vie del paese. Serata conclusiva con la tradizionale processione accompagnata dal corpo bandistico S. Dionigi di Premana e gran finale con lo spettacolo pirotecnico che chiuderà la due giorni di festa.