EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ: INCONTRO AL CFPA CASARGO SU RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE

CASARGO – Nell’ambito del ciclo di incontri educativi promossi dal CFPA di Casargo, gli studenti delle classi quarte e quinte hanno partecipato a un’importante iniziativa formativa dal titolo “La responsabilità civile e penale-Decreto Caivano”.

L’incontro è stato condotto dal Tenente Colonnello Andrea Domenici, comandante della Compagnia Carabinieri di Lecco, e dal comandante della Stazione dei Carabinieri di Casargo. Attraverso un’introduzione multimediale, i relatori hanno illustrato il ruolo dell’Arma dei Carabinieri nel territorio e il funzionamento dei tre poteri dello Stato – legislativo, esecutivo e giudiziario – fornendo ai ragazzi una chiara comprensione del contesto normativo in cui operano le forze dell’ordine.

Gli studenti sono stati coinvolti in un’attività di gruppo su temi di grande attualità, tra cui la violenza di genere, l’abuso di sostanze stupefacenti e altre problematiche sociali ricorrenti. Dopo aver discusso le tematiche assegnate, ogni gruppo ha condiviso le proprie riflessioni con il resto della classe, dando vita a un confronto stimolante, guidato dai relatori che hanno approfondito gli aspetti giuridici e sociali dei temi trattati.