"A nome dell’Amministrazione Comunale di Cremeno, Volevo solamente far presente che circa l’articolo "Lettera a Valsassinanews, IMU ‘extra’ in Altopiano" ciò che dice il cittadino è vero. E’ però da tener presente che i residenti pagano l’aliquota massima di TASI disponibili (i massimali sono previsti dal Governo), ed inoltre i residenti pagano l’addizionale IRPEF. Le seconde case invece pagano solamente l’IMU.
Ciò nonostante, è vero che le aliquote sono elevate, molto pesanti e a tendere assolutamente insostenibili, ma sull’IMU seconda casa più di metà dell’introito come potete ben vedere è destinata a Roma (vedasi tabella ministeriale. Sono da sommare i due importi di 674’296 e di 747’838 €). E’ quindi corretto criticare questo approccio, e condivido i segnali di crisi (es. cartelli vendesi numerosissimi che vediamo tutti), ma purtroppo l’avere tante seconde case porta il Ministero (ogni anno) a chiederci sempre più soldi; si tratta fondamentalmente di una Patrimoniale mascherata.
Faccio notare che quest’anno c’è stato un notevole taglio di spese, a parità di aliquote rispetto al 2014 infatti al Ministero saranno destinati circa 150’000 € in più. I Bilanci, per chi voglia verificare, sono presenti sul ns. Sito Comunale, e naturalmente io e l’amministrazione siamo disponibili con il cittadino per spiegargli a voce la situazione.
Grazie e cordiali saluti"
Antonio Arrigoni Neri
LEGGI ANCHE:
LETTERE A VALSASSINANEWS: IMU ”EXTRA” IN ALTOPIANO, CARROPONTE SULLA CICLABILE
Scritto da: Lettere firmate – 01/06/2015