45 anni circa, forse originari dell’Est Europa o del Kosovo, domiciliati nell’area brianzola: questo l’identikit delle persone che i Carabinieri avrebbero fermato accusandole della lunga serie di furti di auto (tutte macchine piccole, con le chiavi nell’abitacolo se non addirittura nell’accensione) messi a segno nelle scorse settimane in Valsassina, specialmente nei paesi della parte centrale del territorio della Valle.
E’ quanto emerge grazie alle nostre fonti, in attesa delle comunicazioni ufficiali da parte dell’Arma – a conclusione delle accurate indagini che hanno portato appunto allo smantellamento della banda di criminali che ha imperversato tra Taceno e Ballabio, "ripassando" un po’ tutte le località del Centro Valsassina. Dell’operazione ha parlato ieri sera il maresciallo Antonio De Vincenzo in margine alla serata sulla sicurezza organizzata ad Introbio alla presenza del Questore di Lecco Alberto Francini.
LA VALLE DEI FURTI/COLPO IN CASA
A PASTURO, VIA UNA PUNTO A BALLABIO
Scritto da: Redazione cronaca – 10/03/2015
Notte da dimenticare tra Ballabio e Pasturo, con gli ennesimi fatti di cronaca di un periodo davvero denso di episodi legati alla delinquenza. Un furto in abitazione e la sparizione dell’ennesima auto rilanciano l’allarme criminalità nella zona.
AUTO ”FACILI”: ANCORA UN FURTO.
QUESTA VOLTA A PRIMALUNA
Scritto da: Redazione cronaca – 09/03/2015
Ennesimo caso simile nell’arco di pochissimi giorni in Valsassina: una utilitaria è stata fatta sparire grazie alle condizioni di relativa semplicità per il ladro (o i ladri). Vittima una signora, è successo in centro Valle, in zona Norda.
TACENO, ANCORA UN FURTO D’AUTO. È SEMPRE IL ”COLPO DELLA CHIAVE INSERITA”
Scritto da: Redazione cronaca – 05/03/2015
Primo pomeriggio di oggi, giovedì: "prende il volo" una utilitaria in quel di Taceno. Ed è la quarta automobile rubata in pochi giorni grazie alla stessa sbadataggine: l’averla lasciata aperta e con la chiave nel motorino di avviamento.
LADRI D’AUTO SCATENATI IN VALLE:
COLPITO ANCHE UN SACERDOTE!
Scritto da: Redazione cronaca – 02/03/2015
La tecnica è la stessa: se l’automobilista inavvertitamente lascia la macchina accesa anche solo per pochi istanti ecco che il veicolo "sparisce", altrettanto repentinamente. Sarebbe successo a Cortenova, Introbio e Pasturo, tra le vittime anche un prete.