La scadenza per il pagamento dell’Imu Agricola è il 10 febbraio, ma la notizia è che proprio con l’avvicinarsi del termine il governo ha approvato il decreto legge N.5/2015, cambiando nuovamente le carte in tavola. In Valsassina per molti comuni nessuna novità perché l’esenzione dell’imu agricola rimane, in quanto appartenenti alla fascia di comuni montani. – anche se ora viene applicata
Per altri invece una sostanziale novità perché l’Imu Agricola non dovrà essere più corrisposta appunto perché è di nuovo introdotto il precedente parametro ISTAT, e non con il criterio altimetrico per cui a determinare se l’IMU agricola dovesse essere pagata era l’altitudine calcolata nel centro del paese.
Tornando nei confine della Valle Vestreno torna così ad essere comune montano, dopo la clamorosa precedente esclusione per un pugno di metri. In riferimento invece a paesi decisamente più popolati ritorna l’esenzione totale – prima era esclusivamente per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali – a Taceno, Cortenova, Primaluna e Introbio.