Inutile nasconderlo: il rientro al lavoro è sempre un po’ una doccia gelata. Passare da ozii e abbuffate natalizie a schiscette e sveglie all’alba non è mai piacevole. Certo, gli stakanovisti sono soliti affermare che dopo un po’ in ferie ci si annoia e meno male che riprende la routine, ma sono un partito minoritario – specialmente quelli che la pensano veramente così. Un calendario è come un quaderno nuovo e dietro ai numeri un anno da scoprire e qualche festività per tirare il fiato. Ma come cadono le feste nel 2015?
Croce e delizia. “Pasqua Media” perché a seguito del primo plenilunio dopo l’equinozio di Primavera la Santa ricorrenza cadrà il 5 aprile, e lunedì 6 festa e gita fuori porta. 25 Aprile di sabato (…) ma un buon venerdì per il ponte del 1° maggio, e anche il 2 giugno, festa della Repubblica, cadrà di martedì per un altro prevedibile buon ponte. Agosto porta ferie, ma chi non dovesse farne dovrà anche fare i conti con un ferragosto che cade di sabato.
Novembre apre con la domenica e la festa di Ognissanti esce dal calendario colorandosi già di rosso senza poter beneficiare di un turno extra a casa. Decisamente meglio a dicembre con l’Immacolata concezione di martedì; brividi natalizi invece perché il Signore quest’anno nasce di venerdì e il 28 dicembre è già lunedì…
Tra le altre ricorrenze del 2015 segnaliamo invece San Valentino di sabato, con buona pace delle scuse di chi non porta l’amata a cena perché “domani si lavora”. I papà invece si festeggiano giovedì (19 marzo) e le mamme domenica (10 maggio). Mimose al gentil sesso domenica 8 marzo e gli uomini – esiste anche la festa dell’uomo, non lo sapevate? – si prenderanno il loro premio domenica 2 agosto.
Calendario a parte, un buon anno a tutti.