Il fornitore è la Bonsaglio di Seregno, una sorta di istituzione nel settore, e infatti dagli angoli della mente non è improbabile associare questo nome anche alla propria carriera scolastica. La Bonsaglio è infatti specializzata in questo tipo di forniture e non a caso il ricorso al MEPA – Mercato Elettronico Pubbliche Amministrazioni – ha appunto identificato la ditta milanese come la più vantaggiosa per l’amministrazione premanese.
Il banco di scuola è universalmente il simbolo di anni di fatiche e sudate carte, ma è anche "riparo" e "rifugio" prima delle interrogazioni, e quante storie di ragazzi e adolescenti dietro ai banchi. Solo potessero parlare riporterebbero un’enciclopedia di racconti e quanti appunti effimeri sul piano di formìca. Sono i soldati semplici della scuola e storicamente spesi in prima linea, riportano i segni dell’usura e talvolta dei maltrattamenti dei ragazzi.
Lasciando per la propria strada la vena romantica: 10 banchi e 20 seggiole costano 945 euro. Calcolatrice alla mano un banco e due seggiole quasi 100 euro e a beneficiarne la scuola secondaria di primo grado di Premana per cui sono stati acquistati.