“L’argomento è un po’ un tabù e spesso non è facile trovare persone disposte ad ascoltare quando si parla di donazioni di organi” Sem Rusconi – presidente della CRI Premana e tra i promotori per la costituzione di un gruppo AIDO in Alta Valle – va cauto perché da un lato una sezione locale dell’associazione sarebbe un modo per organizzare i volontari già presenti, ma nel contempo la donazione di organi è un argomento spinoso.
Poche infatti le informazioni a disposizione e non sempre facile reperirle, anche perché trattandosi di un campo medico è buona norma evitare il fai da te e approfondimenti telematici non mirati. Nella sala consiliare di Taceno venerdì 28 novembre l’opportunità di ricevere informazioni da relatori di prim’ordine per una tavola rotonda che negli intenti vorrebbe anche gettare i semi per una sezione Valsassinese dell’AIDO.
La cultura della Donazione in primo piano e a promuovela il Professor Cristiano Martini, già Direttore Dipartimento Neuroscienze, Servizio anestesia e neuro rianimazione c/o H Manzoni di Lecco. Fondatore e Presidente N.I.T., e Sabrina Baggioli – Componente del Gruppo Nazionale infermieri della rete donazione e trapianto CNT Infermiera in Neuro rianimazione H Manzoni di Lecco.
Dopo i precedenti incontri che non hanno raccolto quanto sperato, alomeno da un punto di vista pratico, questa “potrebbe essere l’ultima chiamata per la sezione locale di AIDO” chiude Sem Rusconi.