Una pausa con tanto di qualche raggio di sole per l’intensa ondata di maltempo che ha colpito nelle ultime ore la Valsassina e i dintorni. Il lento deflusso delle acque del cosiddetto "lago effimero" formatosi a Balisio ha permesso alla Provincia di ordinare alle otto di questa mattina la riapertura della principale arteria di circolazione della Valle – chiusa formalmente in nottata anche se molti automobilisti hanno deciso di passare lo stesso, a rischio.
Nuova Lecco-Ballabio: riaperta alle 10:15 la direzione verso il capoluogo, dopo che ieri la galleria "Giulia" è stata allagata da infiltrazioni piuttosto consistenti.
Parlasco-Portone: confermata la chiusura causa smottamento.
Cortenova: Nessuna novità, confermato lo stato di allerta "2", come ieri. Nessun danno rilevato. Ieri alla Rossiga è sceso un po’ di materiale residuale in un punto già notato e quindi atteso, continuano i sopralluoghi preventivi di controllo.
Per il resto si sta lavorando allla sistemazione di mini frane e depositi di materiale in diverse zone (Narro e Somadino a Casargo, bivio Premana-Pagnona).
Ampia photogallery pubblicata su LeccoNews.LC, in questa pagina.