CASARGO/ LA CAPRA PIU’ FORTE DELLA PIOGGIA. AUMENTANO I PASTORI



Piove, ma ricordo edizioni sotto la neve e con il ghiaccio. Un anno in particolare c’era il Coro Nives di Premana che cantò al freddo. Il problema non è tanto per gli allevatori che sono abituati a star fuori, e anzi partecipano quest’anno circa 350 capi e 42 allevatori. Giuseppe Invernizzi, presidente provinciale degli allevatori, nonostante sia indaffarato nei preparativi non nasconde la propria soddisfazione perché la mostra regionale della Capra Orobica si mantiene sugli ottimi livelli degli ultimi anni, addirittura aumentando nei numeri.

Sicuramente la pioggia ha scoraggiato i visitatori del sabato, ma per domenica – anche grazie ad un meteo che promette miglioramenti – si spera di recuperare un po’ del terreno perduto. Dal canto loro allevatori e capre non  hanno battuto ciglio e nel pomeriggio la sfilata dei capi in concorso non ha subito battute d’arresto, nonostante la pioggia copiosa. A Casargo molti allevatori dalla Valsassina, dalla Valvarrone, ma anche da Oliveto Lario, Ardenno, Cosio e dalla bergamasca – Roncola.

In serata esibizione degli alunni di Casargo e Premana, cena delle autorità, ma soprattutto cena del pastore e festa nell’attrezzata area manifestazione grazie all’impegno dell’attiva Pro Loco che organizza il servizio bar ristoro. A contorno della manifestazione percorso didattico e una prima serie di mercatini, in attesa della fiera di domenica, che hanno tuttavia risentito del meteo inclemente.
 

CAPRA OROBICA 2014 – SFILATA SOTTO LA PIOGGIA

CAPRETTE…

  

E BECCHI

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

BOTTI A CAPODANNO: TRADIZIONE O INCIVILTÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK