Chiudiamo il cerchio sui una vicenda piuttosto nota a Cortenova e di cui in passato VN si era già occupata. Dapprima una segnalazione mirata che poneva l’accento sulle condizioni di abbandono e degrado che interessavano il lavatoio e l’area circostante lungo la Valle dei Mulini. Incuria, sporcizia e specialmente la presenza di eternit deteriorato in più punti destavano la preoccupazione di diversi abitanti della frazione di Prato San Pietro che hanno puntualmente fatto notare la cosa. La situazione era nota al puto che anche l’Azienda Sanitaria Locale aveva censito e appuntato la presenza di amianto nella zona.
Pochi mesi dopo e nella primavera di quest’anno la situazione appariva decisamente migliorata con la rimozione della copertura incriminata, la realizzazione delle opere di supporto e una miglior cura del verde pubblico. Da un punto di vista amministrativo è stato ora reso noto l’impegno di spesa per le opere eseguita dalla Bianchi Costruzioni di Ballabio che a fronte dei lavori percepirà un compenso complessivo di 4.400 euro. Nel paese sono infine stati recentemente registrati interventi analoghi per rimozioni di eternit nell’edificio delle Poste e di altre associazioni comunali, tra cui la Biblioteca.
DAL NOSTRO ARCHIVIO:
PRATO SAN PIETRO: QUEL LAVATOIO
QUASI ABBANDONATO E CON ETERNIT
Scritto da: Redazione Cortenova – 22/10/2013
Ci è stata segnalata in questi giorni una situazione di abbandono di uno dei punti storici di Prato San Pietro, frazione di Cortenova, ovvero l’antico lavatoio comunale. Siamo andati a vedere di persona la situazione. Ed ecco il resoconto.
PRATO SAN PIETRO: RIMOSSO L’ETERNIT DAL LAVATOIO
Scritto da: D. P. – 21/04/2014