"Dal sopralluogo di stasera, usando i fari dei pompieri non si è visto niente di particolare, ciò dovrebbe escludere smottamenti di grossa entità". Così Valerio Benedetti, sindaco di Cortenova, contattato da Valsassinanews in tarda serata dopo l’ispezione compiuta poco prima a Bindo. "Domattina – aggiunge il primo cittadino – con la luce naturale e il sopralluogo dei tecnici dovrebbe essere possibile una verifica più approfondita".
In effetti le previsioni indicano un possibile miglioramento delle condizioni meteo, il che potrebbe permettere una visibilità ottimale e l’agibilità necessaria per valutare con precisione le condizioni della frana, peraltro monitorate continuamente in questi giorni di super piogge.
Intanto, come da Piano Emergenza comunale, è scattato il passaggio a stato di ALLARME-soglia 2 per le aree Bindo/Val Rossiga. Il Comune ha dunque emesso ("in automatico") un preallarme evacuazione per attività produttive dell’area – ma si tratta di adempimenti obbligatori che ci si augura possano rientrare già nella giornata di domani.
Alle 23:15 il sindaco Benedetti rispondendo alle sollecitazioni arrivate a VN sulla regolarità dell‘asilo di Bindo, domani giovedì 12 novembre, ha dichiarato: "Per adesso nessuna evacuazione".
LEGGI ANCHE:
RUMORI DI MASSI A BINDO/TORNA LA PAURA DOPO DIECI ANNI. ZONA PERLUSTRATA
Scritto da: N.A. – 12/11/2014
La squadra di giovanissimi del Cortenova era in campo per l’allenamento. I ragazzi hanno sentito il rumore e sono fuggiti velocemente. Erano le sei meno un quarto di questo pomeriggio, le brume della sera già calate, rese ancora più scure dalla fine pioggia che ancora scende. Non si è potuto vedere che cosa fosse caduto. E a Premana una frana ha ostruito in serata la strada per Premaniga.