Cambiano le amministrazioni dei paesi e anche commissioni e organi interni vanno incontro allo stesso destino con nuove nomine e designazioni. A Cortenova solo nei giorni scorsi è stata ufficializzata la nuova Unità di Crisi Locale (UCL), e proprio poco prima che venissero avvertiti dagli abitanti di Bindo dei movimenti sulla Rossiga – a cui il sindaco Valerio Benedetti ha risposto rassicurando gli animi.
Controlli, interventi preventivi e monitoraggio sul territorio sono infatti in atto e con particolare attenzione ai punti sensibili (articolo 1 – articolo 2) anche grazie all’interessamento di altre autorità, ma la nomina dell’UCL sembra essere giunta un po’ “lunga” dall’insediamento nel maggio scorso. L’organo è composto da riferimenti politico-amministrativi del paese – il sindaco Valerio Benedetti e il consigliere di maggioranza Luigi Melesi – il responsabile dell’ufficio tecnico Paolo Maglia, l’agente Nello Bartesaghi, il coordinatore monitoraggio gestione e fasi di evacuazione Tomaso Invernizi e il coordinatore del gruppo cortenovese di Protezione Civile Mario Spandri.
L’unità di Crisi entra in azione in caso di riconosciuta emergenza o calamità e vero e proprio motore dell’organo il Referente operativo Comunale a cui verranno affidati i compiti sia in fase di normalità che in fase di emergenza. La nomina è spettata a Luigi Melesi, ex primo cittadino a Cortenova per due legislature e anche durante la frana di Bindo e consigliere in Provincia dove ha anche partecipato alle commissioni sulla protezione civile.