La biblioteca come sede della lettura, della cultura e dello svago, ma anche con il nuovo progetto “biblioteca formato famiglia” come luogo di ritrovo e promozione sociale. Il bando è inserito nel Servizio Civile nazionale- e quindi già si pone come esempio di leva civica- inoltre l’intento concreto è quello di allargare il raggio d’azione delle biblioteche oltre la tradizionale missione di promozione della lettura arrivando a proporne un nuovo modello.
La struttura quindi come luogo di “relazioni sociali significative tra soggetti diversi per origini, appartenenza generazionale e condizione socio-economica.”
Ed è appunto in quest’ottica che la Biblioteca Aldo Moro a Cremeno aderisce alla proposta cercando volontari per implementare l’ambizioso progetto. Per i ragazzi – fascia ammessa dai 18 ai 28 anni- invece l’opportunità di un’esperienza lavorativa retribuita. Al termine di ogni mese dell’anno di servizio è infatti previsto un contributo di 433,80 euro.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 novembre 2014 e le domande devono essere presentate all’ufficio della provincia di Lecco, in piazza Lega Lombarda. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.